Numero unico emergenza 112 - LA SFIDA DEL CAMBIAMENTO
1.1.2 ITALIA: LA SFIDA DEL CAMBIAMENTO
Può il Numero Unico dell’Emergenza costituire il punto di partenza per un cambiamento strutturale della gestione dell’emergenza in Italia?
Il Numero Unico dell’Emergenza 1.1.2 (NUE 1.1.2) ha avviato una vera e propria “rivoluzione” nel modo di approcciarsi ai servizi di emergenza in Italia. Come tutte le rivoluzioni, anche l’1.1.2, pur registrando alcuni dissensi, ha aperto una strada che diventa sempre più ampia e più affollata; in Italia, oggi, più di un terzo della popolazione ha come unico riferimento, in caso di emergenza, il Servizio del Numero Unico dell’Emergenza 1.1.2, declinato secondo il modello della Centrale Unica di Risposta (CUR). Con un unico “protagonista”: il cittadino che chiama perché ha bisogno di aiuto.
Abbiamo il piacere di proporre alla lettura e all’approfondimento di tutti questo documento, che si configura come una sorta di White Paper sull’1.1.2. scritto da AREU (azienda regionale emergenza urgenza 118 Lombardia), e dove noi di SOS EMERGENZA siamo stati coinvolti, e presenti nel documento, per raccogliere dei dati e testimonianze attraverso dei post sui nostri canali social.
Abbiamo raccolto dati, cifre, esperienze e testimonianze con l’obiettivo di mettere a disposizione materiale utile per farsi un’opinione basata sui fatti. Troverete soltanto evidenze riscontrabili ogni giorno nella realtà!