SIMCUP - Competizione amatoriale di simulazione medica
SOS Emergenza & SIMCUP
Il SIMCUP è un evento formativo e culturale di simulazione medica per specializzandi in area critica.
Simulazione vuole dire che ogni squadra affronterà problemi medici che dovrà risolvere con l'aiuto della simulazione, casi clinici di pazienti adulti e pediatrici, ostetrici, preospedalieri, ad alta media e bassa fedeltà, inoltre con l'uso di attori e simulatori viruali o per i task (vie aeree difficili, drenaggio toracico, tracheotomia d'urgenza, etc).
Noi di SOS Emergenza saremo in diretta venerdì 13 aprile indicativamente dalle ore 14.30 dal SIMCUP di Novara www.simcup.it per farti vivere dal vivo uno scenario di soccorso spettacolare!
Coach
Ogni squadra può inoltre essere accompagnata da un professionista che funga da mentore e “allenatore” e aiuti la squadra a raggiungere in maniera più efficace i suoi obiettivi didattici e a superare i propri limiti per conseguire la massima performance. Il coach può partecipare a tutti gli eventi formativi e assistere agli scenari di simulazione ma in nessun caso avere un ruolo attivo durante lo svolgimento di questi ultimi.
Argomenti
Gli argomenti oggetto della formazione e delle simulazioni saranno inerenti ad aspetti di area critica sia pre-ospedaliera che ospedaliera.
Potranno includere scenari di simulazione ad alta fedeltà, stazioni pratiche (skill station) su procedure o protocolli (ad esempio, ma non limitatamente, gestione avanzata delle vie aeree, accessi vascolari, ecografia in urgenza, broncoscopia in emergenza, estricazione e mobilizzazione avanzata del paziente traumatizzato), simulazioni computerizzate o su scala reale di maxi-emergenza, scenari medici di tactical casualty care e gestione di ambiente impervio, role game di team-building e crisis resource management. Tutte le prove potranno essere simulate sia su paziente adulto che pediatrico e neonatale.
Guarda in anteprima uno scenario!