Alla centrale del 112 arriva una richiesta di soccorso...
Alla centrale del 112 arriva una richiesta di soccorso: gli operatori sentono solo ansimare.
Centrale 112 Varese: una telefonata muta. Una richiesta di soccorso che, fortunatamente, è stata raccolta e portata a termine.
È accaduto, martedì 2 maggio. Al centralino del 112Nue, attorno alle 9.15, è giunta una richiesta: dall’altro capo nessuna voce solo ansimi preoccupanti.
La domanda muta di soccorso viene individuata: la cellula del CED ( (concentratore interforze del Ministero) indica un’area di Mercallo. Immediatamente scatta l’allarme al comando dei carabinieri di Sesto Calende che inviano una pattuglia. In poco tempo, i militari, grazie anche al numero di cellulare, riescono a individuare l’abitazione da dove è partita la chiamata di soccorso che dista pochi metri dalla cellula
Nell’appartamento viene trovata una donna, colpita da ictus cerebrale che non riesce a parlare. Arrivano i sanitari del 118 che trasportano la paziente, classe 1969, all’ospedale di Varese dove i sanitari avviano immediatamente la terapia.
L’intera operazione è stata condotta con successo anche se sono stati persi minuti preziosi nella ricerca della casa: « Se la richiedente avesse utilizzato l’app del 112NUE (WhereAREU) l’intervento sarebbe stato ancora più tempestivo – spiega il responsabile del NUE di Varese Guido Garzena – L’app, infatti, raccoglie tutti i dati della persona e, in caso di richiesta, si può visualizzare con immediatezza l’origine ma anche i riferimenti del richiedente»
CLICCA E SCARICA L'APP DEL 112
Fonte veresenews